L’Annuncio pubblicitario

STRATEGIA VINCENTE – usata dai migliori consulenti immobiliari – per aumentare le possibilità di vendita del tuo immobile!

Se devi vendere casa ricorda che un buon ANNUNCIO può aiutarti! ll modo in cui comunichiamo le informazioni è molto importante e può determinare il successo o l’insuccesso di una vendita. A volte vengono pubblicati annunci che non rendono affatto giustizia all’immobile e che passano completamente inosservati, in quanto non tengono conto in modo adeguato dei punti di forza dell’immobile né delle caratteristiche del pubblico a cui sono rivolti.

Al fine di realizzare una vendita rapida e sicura, quindi, è di fondamentale importanza saper costruire correttamente l’annuncio pubblicitario, in modo tale che possa distinguersi dalle migliaia di altri annunci pubblicati quotidianamente sui siti specializzati nella compravendita immobiliare.

Per poter costruire il giusto annuncio sono indispensabili due piccoli esercizi di marketing: ANALISI PRODOTTO e TARGET del potenziale PUBBLICO; inoltre, bisogna tenere a mente che alcune persone amano ricevere informazioni sintetiche, altre invece informazioni analitiche e dettagliate.

Bisogna trovare quindi:

1) le CARATTERISTICHE dell’immobile, ovvero gli elementi oggettivi che lo contraddistinguono;

2) i VANTAGGI, intesi quali punti di forza in grado di valorizzarlo;

3) i possibili BENEFICI per il potenziale acquirente;

4) la tipologia di PUBBLICO che potrebbe essere interessata all’acquisto.

Il potenziale compratore vuole realizzare un SOGNO e vivere meglio, per cui è indispensabile sviluppare nell’annuncio non solo le informazioni relative alla caratteristiche dell’immobile, ma anche e soprattutto quelle in grado di far intravedere i possibili benefici derivanti dalla compravendita di detto immobile.

Ecco, dunque, le regole da seguire:

1) Evita un annuncio troppo generico, la descrizione deve essere completa e fedele.

2) Scrivi un titolo accattivante che invogli il potenziale cliente a leggere il resto e che contenga i seguenti tre elementi: tipologia immobile, aggettivo che vende, zona. Esempio pratico: “Luminoso Trilocale in zona residenziale e tranquilla, immersa nel verde”.

3) Usa in modo corretto l’aggettivo che vende, evitando quelli non veritieri, che porterebbero alla diffidenza dei potenziali a acquirenti: ti aiuterà a a mettere in luce ciò che fa la differenza tra la tua proposta e le altre presenti sul mercato.

4) Suddividi il corpo dell’annuncio in due parti: a) la prima parte, in alto, deve presentare brevemente e in modo puntuale le caratteristiche principali dell’immobile (stato immobile, piano, camere, bagni, box , aree all’aperto come giardini, balconi, terrazze, informazioni sul contesto, ecc.) Esempio pratico: “Trilocale in buone condizioni al 1° piano di piccolo contesto costituito da: cucina abitabile, soggiorno, 2 camere, bagno, box, balcone, terrazza” b) la seconda parte deve, invece, fare riferimento in modo dettagliato ai vantaggi e ai benefici per il potenziale compratore. Esempio pratico: “Valore aggiunto all’immobile l’ampia terrazza che può essere attrezzata con tavolo, sedie e giochi da esterno per momenti di relax e dove far giocare i bambini per renderli felici” caratteristica: ampia terrazza vantaggio: può essere attrezzata con tavolo ,sedie e giochi da esterno e dove far giocare i bambini beneficio: per momenti di relax e per rendere felici i bambini.

5) Inserisci nell’annuncio, inoltre, anche le informazioni richieste dalla legge, reperibili dall’attestato di prestazione energetica, cioè l’indice di prestazione energetica e la classe energetica dell’edificio.

6) Pubblica l’annuncio sui principali portali immobiliari in modo tale che possa avere la massima pubblicizzazione e diffusione.

Quando costruisci un annuncio immobiliare, dunque, non dimenticare la descrizione dei vantaggi dell’immobile: il compratore non sceglie una casa per le caratteristiche che la contraddistinguono, bensì per i benefici che essa riesce ad evocare ai suoi occhi!

LinkedIn
Email
WhatsApp
Facebook
Twitter

Bisogno di più informazioni?

Articoli Correlati

proposta d'acquisto

La proposta d’acquisto

Quando si decide di vendere o acquistare un immobile viene dato inizio ad un iter caratterizzato da alcune fasi, le principali delle quali sono la trattativa – cosiddetta fase precontrattuale – e il rogito notarile, da gestire con attenzione. La compravendita, però, molto spesso si può articolare in altre due fasi che vanno gestite con altrettanta cautela: la proposta d’acquisto e il contratto preliminare.

Leggi Tutto »